Il Bambino a scuola
Accoglienza e Ambientamento
L'ambientamento nella scuola dell'Infanzia è un momento particolarmente delicato sia per il bambino sia per la sua famiglia. La maggior parte dei bambini, infatti, affronta per la prima volta una situazione di vita comunitaria in cui non sono presenti all'inizio persone significative sul piano affettivo.
Il Progetto
Il bambino ha cento lingue, cento, sempre cento modi di ascoltare, di stupire e di amare, cento allegrie per cantare e capire. Cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare, cento mondi da sognare. Il bambino ha cento lingue… (Malaguzzi)
Percorsi dedicati alle diverse età
I PERCORSI SPECIFICI PER I BAMBINI DI 3 ANNI
Ai bambini di tre anni è presentato il materiale didattico in modo giocoso, importante è che imparino a orientarsi all'interno della sezione, a sapere quali tipi di materiali sono a loro disposizione, dove si trovano, scoprire cosa fare al termine del momento di gioco.
Leggi tuttoI PERCORSI SPECIFICI PER I BAMBINI DI 4 ANNI
Con i bambini di quattro anni il percorso proposto mira a consolidare le conoscenze e le abilità acquisite nell’anno precedente. I bambini impareranno a muoversi con maggiore autonomia all'interno della scuola e a conoscere con maggiore profondità gli aspetti e le qualità della realtà con cui vengono in contatto.
Leggi tuttoI PERCORSI SPECIFICI PER I BAMBINI DI 5 ANNI
I bambini di cinque anni che hanno già acquisito una buona conoscenza di sé e del proprio corpo, che hanno imparato a collocarsi in uno spazio fisico e a far proprie alcune cognizioni temporali, in quest’anno sono condotti a un più preciso orientamento sul foglio, ...
Leggi tutto