Il bambino e la scuola dell'infanzia
L'ambientamento ha la funzione di aiutare il bambino a conoscere in modo graduale il nuovo ambiente, le educatrici e i coetanei presenti.
L'ambientamento nella scuola dell'Infanzia è un momento particolarmente delicato sia per il bambino sia per la sua famiglia. La maggior parte dei bambini, infatti, affronta per la prima volta una situazione di vita comunitaria in cui non sono presenti all'inizio persone significative sul piano affettivo. La serenità del bambino è strettamente connessa con la serenità del genitore. La scuola perciò, nel rispetto di questi bisogni di sicurezza, è particolarmente attenta all'organizzazione dell'accoglienza della famiglia prima, e dell'inserimento del bambino dopo. Per far conoscere e avere un primo approccio alla nostra Scuola ogni anno, di norma nei primi quindici giorni di gennaio, si organizza l’Open day.
Leggi tuttoAccoglienza dedicata alle diverse età
Accoglienza bambini 3 anni
Sin dai primi giorni con i bambini più piccoli è curata e valorizzata la proposta del contrassegno. Ogni anno si organizzano attività / giochi diversi per sottolineare l'importanza di questo simbolo: il contrassegno, infatti, rende riconoscibile il posto delle proprie cose e sappiamo quanto sia importante per un bambino ritrovarle. Ai bambini di tre anni è presentato il materiale didattico in modo giocoso, importante è che imparino a orientarsi all'interno della sezione, a sapere quali tipi di materiali sono a loro disposizione, dove si trovano, scoprire cosa fare al termine del momento di gioco.
Particolare importanza è attribuita, per i bambini di questa età, ad alcuni tipi di giochi (gioco di costruzione, gioco di far finta, giochi con incastro o con semplici puzzle...) per cui è rivolta a essi maggiore attenzione da parte dell'adulto all'inizio della frequenza. A quest'età, attraverso la ricerca del vissuto e dell'esperienza sonora, è importante sviluppare la capacità di attenzione ed affinare la percezione uditiva anche attraverso
Accoglienza bimbi speciali
la Scuola accoglie, ove ne sussistano le idonee condizioni, come dono prezioso e unico i bambini diversabili. Per loro saranno approntati dei Piani Educativi Individualizzati per stendere le basi di un Progetto di Vita a lungo termine.
All’atto dell’iscrizione i genitori hanno l’obbligo di presentare:
- Diagnosi Funzionale redatta da una struttura legalmente riconosciuta.
- Verbale di Accertamento Handicap redatto dall’equipe medica dell’ASL di riferimento.
I bimbi diversabili saranno affiancati da personale docente di sostegno così come previsto dalla Legge 104.