Ambientamento

AMBIENTAMENTO 

L'ambientamento nella scuola dell'Infanzia è un momento particolarmente delicato sia per il bambino sia per la sua famiglia. La maggior parte dei bambini, infatti, affronta per la prima volta una situazione di vita comunitaria in cui non sono presenti all'inizio persone significative sul piano affettivo.

La serenità del bambino è strettamente connessa con la serenità del genitore. La scuola perciò, nel rispetto di questi bisogni di sicurezza, è particolarmente attenta all'organizzazione dell'accoglienza della famiglia prima, e dell'inserimento del bambino dopo. Per far conoscere e avere un primo approccio alla nostra Scuola ogni anno, di norma nei primi quindici giorni di gennaio, si organizza l’Open day. 

Nel rispetto dei tempi dei bambini che iniziano a frequentare, la scuola consente di usufruire di un periodo chiamato di ambientamento proprio perché ha la funzione di aiutare il bambino a conoscere in modo graduale il nuovo ambiente, le educatrici e i coetanei presenti.
Se i bambini presentassero particolari difficoltà ad ambientarsi è possibile prendere accordi con l’insegnante per prolungare il periodo di ambientamento.
Partendo dal profondo rispetto che ci muove verso ogni bambino, la Scuola invita a non prevedere accorciamenti del periodo di ambientamento. E’ importante, quindi, organizzarsi per tempo per vivere in modo completo e sereno con il vostro bimbo questo delicato momento.
E’ importante rilevare, tuttavia, che in particolari casi questo consiglio può essere rivisto previo colloquio con la Coordinatrice.

L’ ambientamento deve essere affrontato dal bambino con la presenza di un adulto di riferimento significativo.

Finito il periodo di adattamento, i bambini possono affrontare l’intera giornata scolastica.

INIZIO DELLA FREQUENZA 

Per l’anno scolastico 2015/2016 la Scuola riapre martedì 1 settembre.
Dall’1 al 4 frequenteranno i nuovi iscritti che rimarranno a casa il 7.

Lunedì 7 settembre sono riaccolti solo i bimbi già frequentanti che hanno il pieno diritto di riannodare i fili che si sono interrotti durante l’estate.

Da martedì 8 settembre il gruppo sarà al completo.

Per i bambini di nuova iscrizione, proponiamo un periodo di quattro giorni (1-4 settembre) nel quale la frequenza è limitata alle prime ore della mattina (dalle 09.00 alle 10:00 il primo giorno con la presenza dell’adulto di riferimento; dalle 9:00 alle 10:30 per i restanti giorni con l’adulto che via via si stacca dal bimbo).

La seconda settimana prevede 1 g dedicato alla festa dell’accoglienza (martedì 8 settembre): i nuovi iscritti giungeranno a Scuola alle 10:00 con l’adulto di riferimento e torneranno a casa alle 11:00; i restanti giorni frequenteranno dalle 9:00 alle 11:00.

La terza settimana introduciamo il pranzo per tutti i bimbi che mostrano di essere pronti; sempre la terza settimana introduciamo il servizio di prescuola per chi ne ha fatta richiesta.
La quarta settimana introduciamo il servizio di nanna e di post scuola per tutti i richiedenti.