Percorso 3 anni

 I PERCORSI SPECIFICI PER I BAMBINI DI 3 ANNI 

Le proposte che la scuola privilegia per il bambino di tre anni sono: 

 Le attività psicomotorie attraverso le quali il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad avere consapevolezza del movimento. La psicomotricità diventa un gioco divertente in cui il bambino:

  • imita animali, imparando in tal modo a coordinare in modo preciso il movimento delle varie parti del corpo coinvolte;
  • utilizza strumenti quali cerchi, palle; scoprendo tra le altre cose quale movimento compiere e quale forza imprimere a un oggetto per farlo andare in una certa direzione o a una certa distanza;
  • si guarda allo specchio scoprendosi com’è in movimento;
  • scopre le potenzialità sonore del suo corpo fermo e in movimento;
  • si muove liberamente a tempo di musica.

 Le attività di manipolazione attraverso le quali il bambino esplora liberamente i materiali (farine, semi, sabbia, sassi, trucioli, pasta di sale ...) e impara semplici analogie e differenze. I bambini in questo modo scoprono le caratteristiche degli oggetti del loro mondo, imparano ad attribuire il giusto nome alle cose, affinano le loro capacità percettive. I materiali sono poi trasformati e lavorati. Il bambino prova a costruire un oggetto seguendo le istruzioni dell'educatrice oppure prova a creare in modo autonomo.

 Le attività di pittura attraverso le quali il bambino ha un approccio con strumenti e materiali che non utilizza usualmente quali ad esempio tempere, colori a dita, farina e colore... In un ambiente appositamente allestito, protetto da un grembiule, il bambino può liberamente esplorare il colore, lasciare le tracce, scoprire le combinazioni di colori...

 Il racconto attraverso il quale il bambino si appropria della capacità di ascoltare e migliorare il suo linguaggio e la sua capacità di comprensione. Si raccontano fiabe, situazioni che il bambino vive quotidianamente, e qualsiasi cosa possa polarizzare la sua attenzione ed essergli utile per migliorare dal punto di vista linguistico. Il racconto è un momento importante anche perché permette al bambino di esprimere le emozioni che prova nelle diverse situazioni.