I PERCORSI SPECIFICI PER I BAMBINI DI 4 ANNI
Con i bambini di quattro anni il percorso proposto mira a consolidare le conoscenze e le abilità acquisite nell’anno precedente. I bambini impareranno a muoversi con maggiore autonomia all'interno della scuola e a conoscere con maggiore profondità gli aspetti e le qualità della realtà con cui vengono in contatto. I bambini imparano a sviluppare la capacità di produzione vocale e a rappresentare, anche graficamente, eventi sonori.
Alcune delle proposte che la scuola privilegia per i bambini di quattro anni sono:
- riconosce la fonte e/o l'oggetto che produce il suono individuandone la provenienza.
esprime con il movimento il contenuto di canzoni e filastrocche
sviluppa la motricità fine;
Le attività psicomotorie incentrate non solo sul sé ma anche sulla scoperta dell'altro; attraverso la psicomotricità il bambino:
- Le attività di manipolazione che permettono al bambino di sperimentare l'uso di diversi materiali e di confrontarli tra loro per cogliere analogie e differenze.
- Le attività di pittura attraverso le quali il bambino sperimenta graficamente diverse tecniche espressive.
- Il racconto attraverso il quale il bambino ha la possibilità di arricchire il proprio lessico, rielaborare verbalmente, graficamente e drammatizzare quanto ascoltato. In questo modo ha la possibilità di raccontare anche agli altri le sue paure e angosce, di condividerle e affrontarle in modo positivo.