Percorso 4 anni

I PERCORSI SPECIFICI PER I BAMBINI DI 4 ANNI 

Con i bambini di quattro anni il percorso proposto mira a consolidare le conoscenze e le abilità acquisite nell’anno precedente. I bambini impareranno a muoversi con maggiore autonomia all'interno della scuola e a conoscere con maggiore profondità gli aspetti e le qualità della realtà con cui vengono in contatto. I bambini imparano a sviluppare la capacità di produzione vocale e a rappresentare, anche graficamente, eventi sonori.

Alcune delle proposte che la scuola privilegia per i bambini di quattro anni sono: 

  •  riconosce la fonte e/o l'oggetto che produce il suono individuandone la provenienza.

 esprime con il movimento il contenuto di canzoni e filastrocche

 sviluppa la motricità fine;

 Le attività psicomotorie incentrate non solo sul sé ma anche sulla scoperta dell'altro; attraverso la psicomotricità il bambino:

  •  Le attività di manipolazione che permettono al bambino di sperimentare l'uso di diversi materiali e di confrontarli tra loro per cogliere analogie e differenze.
  •  Le attività di pittura attraverso le quali il bambino sperimenta graficamente diverse tecniche espressive.
  •  Il racconto attraverso il quale il bambino ha la possibilità di arricchire il proprio lessico, rielaborare verbalmente, graficamente e drammatizzare quanto ascoltato. In questo modo ha la possibilità di raccontare anche agli altri le sue paure e angosce, di condividerle e affrontarle in modo positivo.