I PERCORSI SPECIFICI PER I BAMBINI DI 5 ANNI
I bambini di cinque anni che hanno già acquisito una buona conoscenza di sé e del proprio corpo, che hanno imparato a collocarsi in uno spazio fisico e a far proprie alcune cognizioni temporali, in quest’anno sono condotti a un più preciso orientamento sul foglio, a una rappresentazione grafica dello schema corporeo sempre più completa e a un lavoro di simbolizzazione sempre più accurato. Il bambino di cinque anni esprime più chiaramente il suo desiderio di conoscere la realtà che lo circonda: il racconto e le attività di drammatizzazione lo stimolano a porre domande e a interessarsi a nuove esperienze. Corredando la narrazione e la drammatizzazione ad attività musicali accresce la sua sensibilità musicale e ha la possibilità di esprimere liberamente la propria interiorità.
Alcune delle proposte che la scuola privilegia per i bambini di cinque anni sono:
- Le attività psicomotorie attraverso le quali il bambino impara a seguire ritmi più complessi e a improvvisare sequenze ritmiche, a sperimentare il gioco di squadra, favorendo la collaborazione in piccoli gruppi.
- Le attività logico-matematiche attraverso le quali il bambino impara a classificare, quantificare, associare ...
- Le attività di manipolazione attraverso le quali affina la motricità e crea semplici composizioni.
- Le attività pittoriche in cui approfondisce le diverse tecniche, associa musica e colore, impara a tradurre in immagini grafiche le diverse stimolazioni sonore dell'ambiente, esprime graficamente, con vari materiali le proprie esperienze e i suoi sentimenti.
- Il racconto attraverso il quale il bambino può rielaborare ed esprimere il suo vissuto, inventare e completare racconti, riordinare cronologicamente le sequenze di una storia.
- Attraverso giochi e canzoni e scopriamo la lingua inglese.
- Primo approccio alla lingua inglese