LA STORIA DELLA SCUOLA
L'asilo infantile Origo fu fondato nel 1911 dal sacerdote don Carlo Origo, originario di Milano ma abitante a Calco, dove la sua famiglia aveva dei possedimenti. Colpito dall'abbandono in cui vivevano i bambini delle famiglie povere del paese, decise di costruire l’"Asilo", una struttura in grado non solo di accogliere i piccoli, ma anche di educarli cristianamente.
Inizia così la costruzione dell'asilo (che corrisponde all'attuale Casa Parrocchiale). L’edificio è ultimato in seguito con il contributo di altri benefattori, dei Parroci di Calco e dedicato al suo fondatore. Come prima accennato, esso aveva lo scopo di accogliere bambini di ambo i sessi figli di orfani, i quali pagavano una retta modesta. Il 28/10/1922 è eretto a Ente Morale con R. D. da Vittorio Emanuele III e su richiesta del Parroco Don Luigi Manenti.
L'Ente era gestito dal Consiglio di Amministrazione che aveva il compito non solo di amministrare la struttura, ma soprattutto di assicurare ai bambini una corretta educazione fisica, intellettuale, morale e religiosa. Questo compito era affidato alle suore come previsto dall'art. 2 dello Statuto.
Con delibera della Giunta Regionale n.° 5 del 27 / 02 / 1992 l'Asilo Infantile Origo è depublicizzato e diventa una Fondazione.
La fondazione “Scuola dell’Infanzia Origo” è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri:
- il Parroco di Calco, membro di diritto
e altri 6 consiglieri così nominati:
- 2 membri dal Consiglio Comunale di Calco; - 3 membri dall'Arcivescovo pro-tempore di Milano; - 1 membro dai rappresentanti dei genitori;
L'educazione dei bambini è affidata a personale qualificato e laico. Negli anni settanta la struttura risulta insufficiente e inadeguata alle nuove esigenze didattiche e, su suggerimento del Parroco don Ernesto Mandelli è istituito un comitato che ha lo scopo di valutare se procedere con una ristrutturazione o iniziare una nuova costruzione.
Si preferisce quest'ultima soluzione che viene illustrata ai cittadini di Calco in una pubblica assemblea il 28.06.1975.
La nuova costruzione, con sede in Viale Rimembranze 1, è inaugurata nel 1980, grazie alla volontà del Parroco don Gianfranco Meana e alla sensibilità della popolazione. Sensibilità che si manifesta a tutt'oggi attraverso la disponibilità delle famiglie a collaborare con la scuola e a sostenerla non solo con l'apporto economico, ma anche con l'impegno e la partecipazione organizzando iniziative varie: feste, vendite di torte, lotterie. Nell’anno scolastico 2009/2010 la scuola è stata ampliata con 2 aule, un grande refettorio e un ampliamento della cucina.