Sezione Primavera: “LA TROTTOLA”
Servizio educativo destinato ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi
SEZIONE DOCUMENTI PRIMAVERAFinalità educative
La sezione Primavera è parte integrante della Scuola dell’Infanzia “Origo”. La Scuola è paritaria e di ispirazione cristiana e accoglie 140 fra bambine e bambini.
Da settembre 2016 ha preso il via la nostra sezione Primavera denominata “LA TROTTOLA”. Uno spazio in cui rispettare totalmente il tempo di crescita di ogni bambino, valorizzandone le inclinazioni, le diversità culturali, gli stili cognitivi, le caratteristiche di sviluppo proprie dell’età 24/36 mesi.
La progettazione è estremamente flessibile e completamente costruita mettendo il bambino al centro dell’azione educativa. I temi forti sono: la cura dell’ambientamento, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento alle prime forme di linguaggio, alla creatività e all’immaginazione.
Clima relazionale
La nostra sezione Primavera può accogliere fino a dieci bambini i quali sono affidati alle cure di un’educatrice in possesso dei titoli di studio richiesti.
La Coordinatrice supporterà l’educatrice durante il momento dell’ambientamento e dell’accoglienza mattutina. Durante il delicato momento del pranzo e della nanna è presente personale ausiliario dell’ “Associazione Cristina” che si occupa di infanzia ed è presente da anni sul territorio comunale.
L’educatrice è presente tutti i giorni dalle 8:30 alle 15:30 ed è costantemente impegnata in cammini formativi promossi dalla Fism Provinciale e in Collegi Docenti, nell’ordine di due incontri al mese.
Allestimento degli spazi
L’attività della Sezione Primavera si svolge nello stesso stabile della Scuola dell’Infanzia, in uno degli spazi di recente costruzione verso l’ala est della Scuola. Dispone di due locali comunicanti: uno adibito alle attività e l’altro allo spazio di cure igieniche. Gli arredi sono tutti a norma e in grado di qualificare l’ambiente educativo in cui il bambino è coinvolto.
Articolazione della giornata
La giornata scolastica copre un tempo che va dalle 8:30 alle 15:30. Tutti i momenti del giorno sono pensati e strutturati in modo che le famiglie e i bimbi trovino spazi di accoglienza, ascolto, soddisfazione dei bisogni e stimolo dell’apprendimento. Molta attenzione viene data alla scansione della routine perché dalla ripetitività delle azioni nascono gli script che possono divenire buone prassi;