La nostra scuola
Organizzazione
La nostra scuola dell'infanzia accoglie bambini da tre a sei anni suddivisi in sei sezioni eterogenee In conformità alla normativa vigente, ove ci fossero posti disponibili, esauriti quelli dell’anno di competenza, sono accolti anche gli anticipatari.
La giornata
L’attività didattica è ripartita in cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì. È molto importante che la giornata sia strutturata secondo ritmi abbastanza fissi, tali da comunicare ai bambini alcune certezze su ciò che incontreranno a Scuola.
Lo spazio
Nella scuola dell’infanzia lo spazio e la sua strutturazione devono rispondere alle esigenze dei bambini e devono saper ricreare un ambiente sereno, stimolante e accogliente capace di sollecitare l'attenzione e la curiosità dei bambini.
Scuola-famiglia
Risorsa importante e insostituibile per la Scuola è la Famiglia. Ogni contesto famigliare è accolto, compreso e trattato con rispetto dal personale scolastico. La Famiglia, facendo proprio quanto mostrato nel POF, collabora con la Scuola allo sviluppo armonioso e organico del bambino.
Metodologia
È importante rilevare che la nostra Scuola è di ispirazione cristiana. Questo comporta una visione della persona quale soggetto unico e irripetibile che porta in sé un disegno e un progetto divini che l’insegnante ha il dovere di portare alla luce ponendosi di fronte ad ogni bambino con lo stesso profondo rispetto di quando ci si pone davanti al Sacro.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono effettuate, secondo la Legge Regionale, nei mesi di gennaio e febbraio. Le iscrizioni dei bambini non residenti, saranno valutate dopo aver soddisfatto i criteri sopra elencati. Per far conoscere e avere un primo approccio alla nostra Scuola, ogni anno, di norma nei primi quindici giorni di gennaio, si organizza l’Open day. I genitori potranno visitare la scuola durante la mattinata, i bambini seguiranno diversi laboratori a scelta organizzati dalle insegnanti.
Rette frequenza
La retta di frequenza ha un costo annuale e la suddivisione in dieci rate è solo una forma di agevolazione di pagamento. La rata mensile quindi non dipende dai giorni di frequenza e dal numero dei pasti consumati in quel mese.